Chi sono

CREATIVITÀ E CURA DELLE PERSONE

Più fai ciò che ti piace, più ti viene bene farlo; più ti viene bene, più persone ti cercheranno per farlo; più persone ti cercheranno e più ti piacerà farlo.

Io lo chiamo circolo virtuoso del talento e mi adopero ogni giorno affinché ogni persona possa fare dei suoi talenti il suo lavoro e così facendo tutti insieme si possa creare un Paese migliore.

Pensi che la mia sia un'utopia o che sia troppo ambiziosa? Io la vedo più come un sogno, cioè qualcosa che con passione e pianificazione possa essere realizzato. In fondo, tutti i grandi cambiamenti nella storia sono iniziati da un piccolo passo e grazie alla visione di qualcuno che da principio è stato chiamato "pazzo" o "troppo ambizioso".

La mia missione è di realizzare questo sogno un essere umano alla volta, una ditta individuale alla volta, una PMI alla volta.

Ecco perchè da semplice dipendente mi sono evoluta e sono diventata una TransformAction Coach (allenatrice della TrasformAzione) per sognatori ambiziosi e incalliti che vogliono evolversi e ho costruito Talento Umano.

I percorsi di Talento Umano sono stati pensati per il mondo delle aziende e quindi sono rivolti a introdurre nel luogo di lavoro buone prassi e comportamenti che portano a conseguire più facilmente gli obiettivi aziendali.

Imparare a parlare in pubblico, superarne la paura, presentare preventivi in maniera più efficace e negoziare sono, ad esempio, tra i primi talenti che potrai acquisire e allenare.


La mia vita su due binari

Da piccola, mentre sognavo di diventare una scienziata, smontavo e rimontavo giocattoli e quanto mi capitasse sottomano. Questa passione per la scienza, la logica e l'ignoto mi accompagnano ancora oggi, così come la passione per l'arte e la sua funzione sociale.

Devo gran parte di ciò che sono alla mia famiglia:
...mia madre, che mi ha insegnato l'integrità ed il sacrificio;
...mio padre, che mi ha insegnato l'affettività e a star sopra le righe;
...le mie zie, che mi hanno insegnato ad ascoltare con una mente aperta;
...le mie nonne, che mi hanno insegnato il senso delle tradizioni, l'ingordigia del sapere e del crescere;
...mio nonno materno, che mi ha insegnato il valore del lavoro e della ricerca e che mi raccontava la storia.

Diplomata in Telecomunicazioni a Trapani, Laureata in Arti Visive a Palermo, Specializzata in Arte e Spazio Pubblico a Norimberga, Master in Comunicazione Economica Interculturale a Milano; esperienze da artista, organizzatrice di eventi, interpretariato in tedesco tecnico commerciale ed assistente nell'ufficio tecnico di una GDO posso affermare che vivo la mia vita tra umanesimo e tecnologia. Conosco le dinamiche aziendali e ho una formazione ed una creatività che mi permettono di offrire dei servizi innovativi ed efficaci, come i laboratori LiberaMente per l'attivazione del pensiero laterale e crearivo e la Scuola di dibattito dove insegno  il confronto sano delle idee, anche a lavoro quindi in funzione di una buona negoziazione e della risoluzione dei conflitti.

Dall'aprile 2014 sono socia di Toastmasters International, la più grande organizzazione mondiale per lo sviluppo della leadership e del public speaking. Servendo in questa associazione no profit ho avuto l'onore di ricoprire ruoli importanti, come Club President e VP Education e Division Director; ruoli che mi hanno permesso di affinare le mie capacità comunicative, di leadership strategica e di mentoring, oltre a scoprire i mondi della formazione esperienziale e della ludicizzazione. 

Questo vasto spettro di conoscenze e di approcci, che negli anni ho allenato e strutturato, mi è valso anche il palco di TEDxCoriano nel 2018 dove ho tenuto un discorso sulle 4 leggi della resilienza, e oggi è un valore che metto a disposizione delle persone in cerca di cambiamento sostenibile e sostanziale.

Perchè e come sono arrivata a fare questo lavoro?

Perdere la libertà; finire senza scampo in un mondo pieno di violenza e sopprusi è la mia paura più grande e per questo mi preme aiutare quante più persone possibili a capire il proprio perchè e metterlo in pratica, trasformarsi in persone realizzate, realizzare i propri sogni professionali con semplicità e serenità e potersi così permettere la libertà di essere e fare ciò che si vuole; di garantire la felicità dei propri cari e diventare protagonisti di un mondo migliore.


Penso che il mondo sarebbe più bello se fosse giusto e felice, se non esistessero violenza e miseria, se tutti potessimo viaggiare e conoscere. Ho deciso di seguire questo sogno un essere umano alla volta partendo dai piccoli imprenditori perché sono loro i primi propulsori di cambiamento in Italia, con il loro mettere le mani in pasta e la loro resilienza messa ogni giorno alla prova da una nuova normativa o una nuova sfida di mercato, le loro 10 ore di lavoro al giorno hanno il potere di cambiare il nostro tessuto socio-economico e culturale. 


Aiuto i piccoli imprenditori a trasformarsi da boss a leader per creare un ambiente di lavoro che valorizza i talenti e che sia giusto ed efficace allo stesso tempo.


Mi preme combinare il talento con risultato perchè c'è stato un passato in cui anche io sono stata una dipendente e avendo vissuto dall'altra parte della barricata so che per ottenere più risultati dalla propria squadra, è fondamentale abbattere questa barriera tra l'imprenditore e il suoi collaboratori e mettere in leva i loro talenti; allo stesso tempo essendo io oggi imprenditrice di me stessa so che per essere realizzati e garantire serenità a se stessi e la propria famiglia, affianco agli ideali ci devono stare anche i risultati. 


Hai tante altre curiosità? Leggi le risposte alle domande che mi fanno più spesso!


In cosa i miei clienti ed io ci somigliamo? 

I miei clienti oggi sono piccoli imprenditori e liberi professionisti in cerca di un'evoluzione per poter lasciare qualcosa di concreto ai loro figli e al territorio. Pro-bono aiuto anche giovani in cerca di lavoro e non più giovani in cerca di riqualificazione. Ci accomuna la voglia di crescere, la passione per il lavoro fatto bene e il desiderio di spostare il limite del fattibile sempre un po' più in là.


Che sfide mi attraggono?

Lavorare con la comunicazione e la leadership oggi ha molteplici applicazioni, amo in particolar modo: 

  1. l'imprenditore che ha desiderio di passare da una gestione imprenditore-centrica ad una gestione strutturata per poter lasciare in eredità i propri figli, sia una legacy che una azienda sana
  1. l'imprenditore che vuole liberare del tempo per potersi dedicare di più a se stesso ma non sa come fare e ha una paura matta mandare tutto in fumo

  1. fare chiarezza, smontare e rimontare processi relazionali, semplificare gli ostacoli rimanendo focalizzato sulle vere motivazioni

  1. scovare i vantaggi anche nelle situazioni più difficili e trovare più di una soluzione ad un problema.

E TU? Sei alla ricerca di crescita e miglioramento? Credi che la qualità del luogo di lavoro e delle relazioni posizioni l'azienda ad un livello superiore di mercato? Sei consapevole che comunicare in modo empatico e assertivo, parlare in pubblico, negoziare e pensare in maniera strategica sono qualità fondamentali nel mondo di oggi, sia a casa che a lavoro, e cerchi il modo di acquisirle e allenarle?

Io adoro smontare e rimontare processi relazionali e rendere visibile alla persona i propri talenti, per sfruttarli nella professione e, a cascata anche nella vita privata.


Come fai ad un unire talento e risultato senza cadere nel circolo vizioso della "fuffa"?

Credo che ci sia una grande differenza tra i sogni e le utopie. Le utopie rimangono lontane ed irraggiungibili dove sono, i sogni sono realizzabili attraverso una presa di respons-abilità, l'impegno, la pianificazione, la determinazione e - non ultimo - anche la piacevolezza. 

Mi spiego meglio: molti consulenti tendono a focalizzare sui compiti da fare, molti motivatori ti diranno che basta crederci, altri che basta fare una cosa che ti piace per avere successo, io sto all'incrocio di queste istanze e ci sto perchè ci sono passata attraverso. Il talento da solo non basta, ma non basta neanche un cieco e duro allenamento per essere felici e realizzati.


Ho letto che aiuti anche i giovani. Cosa hanno in comune un piccolo imprenditore con alle spalle 20 anni di attività ed un neolaureato?

Intanto ogni volta, mi auguro che dietro questa domanda non ci sia un bambino interiore troppo sopito. La risposta è semplice:

Se sei un leader visionario che non riesce a farsi capire dal mercato il tuo problema non è molto diverso da quello di un giovane che lotta per far comprendere il suo valore e realizzare i suoi sogni. In entrambi i casi, troverai in me una alleata perchè non sopporto vedere idee e talenti sprecati e quindi amo aiutare le persone a raggiungere un obiettivo che oggi sembra impossibile.  Io posso consegnarti degli strumenti per:

  • farti comprendere, anche da chi va più piano di te
  • diventare più assertivo per negoziare meglio
  • diventare più carismatico per creare consenso e affiatamento nella tua squadra

Perche' fidarti di me?

Francesca tira fuori il meglio di te, anche i talenti che non sai ancora di avere

Competente, affidabile e divertente! Una tedesca dal sangue siculo

Cosa si cela dietro questi feedback?

  • Indubbiamente mi piacciono le cose fatte bene quindi anche se sono una professionista delle competenze trasversali - il che rappresenta terreno fertile per la dispersione - ho cercato una mia focalizzazione nel mercato e ho deciso di occuparmi solo dell'ambito lavoro e affari e specificatamente di scenari in trasformazione.

    Quindi, ad esempio, quando dico che ti alleno a negoziare meglio non mi riferisco alle controversie familiari destinate ad un'aula di tribunale e non seguo negoziatori di alto a far meglio ma insegno un metodo a chi ha sempre negoziato senza cognizione di causa e lo alleno a far proprio e sostenere questa nuova abitudine fino a quando non andrà con le proprie gambe.

  • Sono creativa, ma prima di offrire sul mercato nuovi servizi seguo un processo di test e questo viene.

  • La comunicazione efficace mi appassiona da quando ho memoria. Dal 2013 specificatamente mi occupo di comunicazione efficace in pubblico e nelle relazioni interpersonali; solo dopo 5 anni - ovvero dal 2018 - in seguito ai molti feedback positivi mi sono messa in proprio, ho creato dei modelli e strutturato la mia attività da libera professionista, prendendomi quindi la responsabilità di aprire una partita Iva e tutto ciò che implica definirsi professionisti.

  • Ho esperienza diretta sul campo e ti parlo di ciò che ho toccato con mano. Precedentemente ho lavorato in aziende a carattere familiare e per 6 anni anche per una multinazionale, quindi conosco bene le dinamiche interne e le tensioni che possono svilupparsi in questi ambienti. Conosco sia il punto di vista del manager che del collaboratore e ti metto a disposizione le mie conoscenze e non riciclo materiale a caso o invento casi studio ambientati su Plutone, oltre a offrirti l'esperienza di chi ti ha preceduto.

  • Le mie sessioni di coaching non sono improvvisate e dispersive perchè  seguo un metodo fatto di dialogo breve strategico e molti esercizi guidati.
  • Non mi sono inventata insegnante! So condurre un'aula con attenzione specifica ai presenti perché ho studiato come adulti e bambini apprendono e mi faccio seguire da 2 mentori speciali: una insegnante con 50+ anni di esperienza in aula e uno psicologo.

  • Mi tengo in continuo allenamento: dal 2013 frequento Toastmasters International, la "palestra" di public speaking e team leadership nata nel 1924 negli Stati Uniti!
    All'interno di questa associazione no-profit ho ricoperto praticamente ogni ruolo di Leadership e supporto (IT support, Responsabile Logistica, Responsabile accoglienza ospiti, Responsabile qualità, Tesoriere, Club Vice President Education, Vice Club President, Division Director); oltre ad aver fondato il club di Pisa ed essere socio fondatore del primo club esclusivamente online in Italia.

  • La mia missione - trasformare talenti in frutti - non è fuffa fritta, infatti aiuto pro-bono persone con forti difficoltà nell'ambiente di lavoro a riqualificarsi e sempre pro-bono sono mentore e direttrice di un incubatore per imprenditori. L'incubatore PerEvolvere in Rete di Rimini, nonchè volontaria dell'associazione Resilienza Territoriale i cui valori sono azione, supporto, collaborazione e mentoring.

  • Collaboro come consulente presso terzi per la gestione delle risorse umane con la società Aronne Group, una azienda i cui valori sono: accelerazione e fiducia. Infatti non ti faccio perdere tempo e punto a renderti autonomo.

  • "Dire no è pace, dire sì è guerra", vuol dire che sono trasparente nel dirti cosa posso e non posso fare io per farti raggiungere i tuoi obiettivi sia per una questione di ovvia integrità professionale, sia perchè somministrandoti un servizio in cui non sono ben qualificata abbasso la mia marginalità e la mia efficacia. 

  • I valori per me sono importanti, ho detto e dirò "no" a delle proposte economicamente allettanti ma non eticamente e umanamente sostenibili per me.

  • Se prendo un impegno con te lo porto a termine anche se subentrasse un cliente più grosso. Analogamente, se ti dico che farò qualcosa per te, la farò anche a sacrificando una nottata. di notte.  

  • Sono una coach professionista e pur non essendo obbligata per legge, seguo della formazione continua per stare al passo e anticipare i bisogni dei miei clienti. 

I miei valori

RISPETTO

Io rispetto prima di tutto l'altro essere umano in quanto tale quindi a prescindere delle sue scelte etiche, politiche, sociali, sessuali, religiose. Rispetto è anche usare lo stesso linguaggio educato sia con il titolare che con la donna delle pulizie e ascoltare entrambi sospendendo il giudizio, rispettandone individualità e opinioni. Rispetto è non cercare di creare dei cloni ma offrirti il consiglio giusto per TE non quello che farei io al posto.


FOCALIZZAZIONE 

Tu ti rivolgi a me per perseguire un obiettivo e io non posso allungare il brodo giusto? Farti raggiungere il tuo obiettivo percorrendo la strada che ti ci porta più velocemente per me è un valore infatti uso e ti insegno "schemi e metodi", ti inondo con elenchi puntati e mappe mentali e ti sto vicina, a volte in forma "militaresca".


INTEGRITÀ

Faccio il mio lavoro al meglio e mi mantengo in formazione continua, ma neanche io sono onnisciente e trovo più corretto indirizzarti presso un altro professionista laddove ritengo che le mie competenze non possano essere efficaci ed efficienti per te. Mantengo gli impegni anche se subentra un cliente più grosso. Non mi presto al "chiacchiericcio" neanche se qualcuno ci prova il mio miglior cliente perchè i miei standard etici e professionali non dipendono da una firma su un contratto o da un bonifico. 


DEDIZIONE

Se tu ci metti la buona volontà di metterti in gioco e seguire le mie indicazioni, il minimo che io possa fare è metterci la dedizione. Dedico molto tempo a spiegarti metodi e schemi e ti sto affianco finché non li avrai assorbiti e fatti tuoi.


SOSTENIBILITÀ

  • Sostenibilità per la persona: ogni attività per poter essere svolta in maniera eccellente deve essere piacevole e sostenibile per la persona che la svolge infatti tutti i miei corsi e percorsi utilizzano un approccio imparare facendo, tengono conto del tuo stile preferito di apprendimento e del tuo livello di stress. Sono sempre disponibile a modificare giorni e orari in base alle tue esigenze perchè quello che per me conta è che quando siamo insieme tu sia nella migliore condizione possibile di concentrazione e lucidità.
  • Sostenibilità ambientale: così come nella vita privata anche a lavoro cerco sempre nuovi processi e soluzioni che impattino il meno possibile sull'ambiente (ad es.: ho sostituito molti moduli cartacei con dei moduli di google, uso il retro dei fogli stampati per prendere appunti, ho sostituito le bottiglie di plastica con la borraccia, uso l'acido citrico invece dell'ammorbidente etc). 
  • Sostenibilità economica: pratico un uso rispettoso delle tue risorse (tempo, denaro, energia) infatti: 
  • ti vengo incontro offrendoti diverse soluzioni di pagamento e ti offro la possibilità di decurtare l'investimento della prima consulenza conoscitiva dal primo acquisto
  • la prima consulenza conoscitiva è già una consulenza strategica approfondita perchè mi stai dando del tempo e non voglio sprecarlo
  • suddivido ogni percorso di trasformazione in fasi in modo che alla fine di ogni fase facciamo un rivisitazione delle tempistiche e del ritmo degli incontri.

Il mio motto

Un sogno accompagnato da un progetto può solo diventare realtà

I miei principi operativi

Pensiero, Parola, Azione

Altre Curiosità su di me


Qualche numero

Aula (dati dall'avvio di Talento Umano; 2018):

  • 2180 ore di corsi progettati
  • 50 persone in aula
  • 100+ ore di formazione erogata in presenza
  • 400+ ore di formazione erogata online

Coaching (dati dal 2014):

  • 3000+ ore
  • 400+ ore ricevute di Public speaking e Team Leadership
  • 30+ persone assistite

Conferenze (dati dal 2014):

  • 4 conferenze annuali organizzate (nazionali ed internazionali)
  • 4 conferenze annuali supervisionate
  • 150 partecipanti dimensione media della conferenza
  • 16 ore in 2 giorni durata media della conferenza
  • 8 team di lavoro coordinati (italiani e internazionali)




Progetti sponsorizzati e supportati

  • Edizioni 2018, 2019 e 2020 di TEDxCoriano
  • Edizioni 2018-2019 e 2019-2020 di PerEvolvere inRete
  • Edizioni Business Tasting 2018 e 2019
  • Sponsor e socia fondatrice del primo club Toastmasters a Pisa
  • Socia fondatrice del primo club online Toastmasters in Italia: EloquenTIA
  • Ambasciatrice Club Toastmasters Rimini Riviera


Altri numeri

  • 6 paesi del Mondo dove ho studiato (Italia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Romania, Cina);
  • 26 anni di giardinaggio e balconaggio;
  • 3000+ fotografie sviluppate e stampate in camera oscura;
  • 5 installazioni multimediali esposte;
  • 500+ incisioni stampate;
  • 100+ serigrafie per terzi stampate;
  • 16 clienti per fiera tecnologia (interprete per vendita e trattativa);

Settori di attività dei miei clienti:

  • Sanità; Salute e Benessere; altri servizi alla persona
  • Consulenti del lavoro, Commercialisti e Avvocati
  • IT; Networking
  • Edilizia; Restauro

Prossimo tragurdo

Il 12 dicembre 2020 ho iniziato a frequentare il Corso di Coaching Strategico con Nardone&Partner per affinare le tecniche di dialogo strategico all'interno del coaching e della consulenza relazione.


Titoli di studio,
qualifiche e traguardi

  • Master in Coaching
  • Master in Business Coaching
  • Master in Comunicazione Economica Interculturale
  • Laurea Specialistica in Arte e spazio pubblico conseguita in Germania
  • Distinguished Toastmasters Member
  • Speaker a TEDxCoriano nel 2018
  • Speaker Coach a TEDxCoriano nel 2018, 2019, 2020
  • Organizzatrice TEDxCoriano 2020
  • Direttrice Incubatore per Imprenditori PerEvolvere inRete



Francesca Gammicchia

Le 4 leggi della resilienza

TalentoUmano di Francesca Gammicchia
Milano | Bucarest | Rimini | Spoleto | Trapani
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia